Contromano . „La partecipazione conta” corso di formazione per aspiranti politici …che serviva….

Contromano . „La partecipazione conta” corso di formazione per aspiranti politici …che serviva….

Domani a Firenze inizierà’ un progetto europeo a cura di Cospe Onlus : un corso di formazione dal titolo:”La partecipazione conta”.

Questa iniziativa nasce per sostenere l’impegno civile dei cittadini europei residenti in Italia che desiderano impegnarsi nella vita pubblica, sia a livello politico che civico.

Lo scopo del corso è aiutarli ad acquisire alcune competenze utili per un’efficace e proficua attività politica in Italia.

Direi che è una iniziativa molto utile soprattutto per i cittadini europei di origine romena che in Italia sono oltre un milione e che sinora non hanno avuto ben chiaro come

partecipare alla vita pubblica,politica e civica delle citta’ dove vivono e lavorano.

Sinora infatti i cittadini romeni hanno solo capito che si possono candidare alle elezioni comunali e lo fanno candidandosi in massa…..ma partecipando molto poco al processo elettorale.

Speriamo che questo corso inizi a far capire a chi vuole veramente fare politica in Italia che la politica e la candidatura sono due cose distinte e che la candidatura è la fase finale di un

processo complesso di attivita’ politiche e sociali.

I cittadini romeni non hanno ancora capito come funziona a politica in Italia e partecipano alle elezioni italiane con la mentalita’ della politica romena e spesso con l’ambigua partecipazione alle loro spalle dei partiti romeni…che non si capisce cosa cerchino nei comuni italiani….

Partecipare a qualcosa senza conoscerne le regole costituisce un grave handicap..non a caso su oltre un milione di romeni si contano 7 od 8 consiglieri comunali..sinora i romeni hanno partecipato alla vita politica italiana ignorando itotalmente i concetti di peso politico e di gruppo organizzato per la politica che in Italia sono concetti fondamentali…….come partecipare ad un campionato di calcio conoscendo solo le regole del basket….arrabbiandosi perche’ l’arbitro ti fischia sempre il fallo di mano….non capendo il perche’….

Quindi ben vengano questi corsi….così avremo piu’ competenza….e meno dilettanti allo sbaraglio,spesso anche arroganti,che vorrebebro insegnare agli italiani la politica italiana… che fanno male a se stessi ed ad una intera comunita’.

Avv.Giancarlo Germani

(esclusiva MomentoZERO)

Părerea ta despre acest subiect:

Leave a Comment